Fine pagina
.

I miei lavori sul WEB

.
Questa rubrichetta ha lo scopo (narcisistico ed auto-celebrativo) di raccogliere alcuni dei miei lavori sul web.

WOW !! ... direte voi. Robybasso impazza sul web ? Bhè ... In effetti non proprio; però dovete sapere che nel corso degli anni (dal 2003 che sono connesso...) alcune cose di me e delle mie passioni sono a disposizione, di chiunque le cerchi, nella rete.
.

Questo sito

.
Il primo segno, anzi il più forte segno, di questa attività sono le pagine che leggete
.

Indice

albisetti.jpg
.

Celestia

.
Celestia ... Un vero universo di tutto quello che potete desiderare ! Navigare (è la parola giusta, credetemi) per il cosmo, come Gagarin e Shepard (Alan), oppure come Kirk ed il Doctor Who, con Celestia è un'impresa che vi potete permettere anche voi. Anzi di più ! Potete COSTRUIRE il vostro mondo e popolarlo di creature aliene e navi stellari, oppure navigare nel tempo delle Ere Geologiche, dal Cambriano al Cenozoico. Il tutto con profonde radici nella Fisica e nelle Scienze ... Alla faccia di Kazzenger e di Kadmon !
.
spacecraft_Cassini_Huygens_descent_1__Jestr.jpg  Globular_Clusters_1__tirooly.jpg  Saturn_Hurricane_fictio_1__gradius_fanatic.jpgearth_Deriva_dei_Continenti_1__Roberto_Basso.jpg  startrek_Enterprise.jpg
.
Lo usa anche mia nipote Chiara, neo-maestra elementare (perdonami Chiara, ai miei tempi si diceva così), per far conoscere i rudimenti dell'astronomia ai fanciulli digitali ...

Come potete aver capito dall'incipit, Celestia non è (solo) un planetarium ... Per quello c'è di meglio, vedi Stellarium descritto qui sotto.

Celestia è infatti anche viaggi in 3D:
Se fate un salto nella pagina dei miei lavoretti vi consiglio :
[*]    Deriva Continenti.zip    31-Mar-2005 
[*]    Mars_TF.zip    24-Jan-2006
[*]    V2_A-4.zip    09-Nov-2005
[*]    impactors_1.1a.zip   12-Jan-2006 
... dopodichè, liberate il "fanciullo digitale" che sta in voi in modo da poter dire: "...ho visto cose che voi umani ... ecc ... ecc ..." !!!
. .

Stellarium

.
Anche se non siete dei patiti di scienza, fantascienza e voli spaziali, ma vi interessa un po'  il cielo notturno visto magari dal giardino di casa vostra, non potete non conoscere Stellarium, uno dei migliori programmi tipo "planetario" in circolazione. Open Source e dunque gratuito è disponibile per tutti i più diffusi SO ... Window$, Mac e Linux. In italiano  !
.
0.10-constellations.jpg
.
La particolarità di Stellarium è quella di :
1) poter impostare le coordinate del tuo giardino di casa
2) di poter sostituire al panorama di "default" la vista DEL TUO GIARDINO DI CASA !

Ecco perchè ho pensato di "produrre", con le foto fatte da me, il panorama ideale di osservazione del cielo notturno dalla Piazza dArmi  della nostra città. Vista verso Sud, pressochè sgombra da palazzoni, spazio enorme a disposizione e raggiungibile in auto con tanto di parcheggio NON a pagamento, cosa che, se disponete di un pesante telescopio, non è trascurabile ... anzi !
.
landscape_cuneo.jpg
.
La foto di Piazza d'Armi la trovate anche nel nostro sito, QUI.

Ah ... Come ho fatto a fare un'immagine  a 360° ? Macchina foto, una foto dietro l'altra (senza "scarrocciare" l'obiettivo sù e giù) e poi Microsoft ICE. Proveteci anche voi con il giardino di casa vostra !!!!
. .

Collegamenti esterni

.
Eccoli qui, i link alla mia opera omnia:
.
Inizio pagina  |  Indice
.
.
Home | Wikipedia | Google
.
.